LO PSICOLOGO

Lo psicologo è un professionista che si occupa della salute mentale e psicologica e del benessere della persona, dei gruppi, delle comunità, utilizzando strumenti diagnostici, di prevenzione, cura e riabilitazione scientificamente validati.

Le attività svolte dallo psicologo riguardano interventi di Consulenza, Diagnosi, Sostegno, Abilitazione/Riabilitazione e Prevenzione finalizzate alla promozione del benessere psicologico.

Lo psicologo deve essere abilitato ed iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della regione di appartenenza; egli non prescrive farmaci ma utilizza altri strumenti quali il colloquio, la relazione empatica e tecniche per la promozione ed il potenziamento delle abilità finalizzate alla riduzione del disagio psicologico a favore del benessere personale.

Qualora ne ravveda la necessità, in caso di sintomatologia grave, effettuerà l’invio allo psicoterapeuta.

Cosa fa lo psicologo

Attraverso il suo intervento lo psicologo promuove un cambiamento sia psichico che comportamentale. Nel lavoro da fare insieme, la motivazione del paziente risulta un aspetto fondamentale per realizzare un percorso efficace in cui l’obiettivo è aiutarlo nel raggiungimento della consapevolezza di sé e della capacità di prendere decisioni in totale autonomia.

Nel lavoro con lo psicologo, la persona ha la possibilità di:

  • condividere ed approfondire, con un professionista competente, i propri pensieri e le emozioni, portatrici di significati e di bisogni che è necessario comprendere;
  • riattivare e consolidare le proprie capacità e risorse;
  • acquisire nuovi strumenti per trovare soluzioni e ridurre il disagio che prova;
  • conoscersi meglio, contattare aspetti di sé mai esplorati, spesso negati.
Altre informazioni sul ruolo dello psicologo

Sono tanti gli stereotipi, i pregiudizi ed i miti legati al ruolo dello psicologo, per questo è necessario chiarirne alcuni:

Lo Psicologo non giudica:
Nel suo ruolo il professionista cerca sempre l’obiettività ed evita di esprimere qualsiasi giudizio. Nel lavoro con uno psicologo, quindi, non ci sono giudizi, né valutazioni su ciò che si esprime, con valenza positiva negativa, egli, o ella, non darà mai la sua opinione personale ma fornità la sua guida professionale.

‍Lo Psicologo non dice cosa devi fare:
Nel suo ruolo, il professionista non influenza in alcun modo il paziente con le sue convinzioni personali ma opera con l’obiettivo di aiutare la persona a raggiungere la consapevolezza di sé e l’autonomia decisionale, risorse che porterà con sé per sempre.

I “luoghi comuni” con i quali non si ottiene alcun risultato:
”posso farcela da solo, non mi serve qualcuno che mi dica cosa fare”;
“ne parlo con un amico/a, tanto è uguale”;
“…è inutile, io sono fatto/a così”.
Bisogna essere consapevoli del fatto che queste frasi rappresentano solo delle giustificazioni che celano la mancanza di motivazione ad occuparsi del proprio benessere psicologico, necessario per risolvere i disagi che creano malessere. Non si è sempre pronti a prendere in mano la propria vita, e questo va assolutamente accolto e rispettato, va bene così. È però importante avere la consapevolezza che “lo star male” non diventi una condizione permanente alla quale arrendersi. Stare bene si può!!

Quante sedute sono necessarie dallo psicologo?
Definire a priori quante sedute sono necessarie non è possibile né professionale, questo dipende dalla situazione portata e dagli obiettivi che si desidera raggiungere. In ogni caso l’intervento verrà impostato e concordato nel rispetto delle esigenze specifiche di ogni singolo paziente.