SOSTEGNO PSICOLOGICO

Questo tipo di intervento fornisce un supporto emotivo alla persona, accogliendo il suo disagio ed aiutandola a comprenderne il significato, i fattori che ne sono la causa e la funzione all’interno della vita stessa della persona.

Il sostegno psicologico rappresenta un percorso il cui scopo è quello di sostenere la persona nell’affrontare il disagio che ostacola le scelte e la crescita personale, ed imparare a gestire le proprie difficoltà autonomamente, facendo leva sulle proprie risorse personali.

Inoltre, il sostegno psicologico ha l’obiettivo promuovere nelle persone un cambiamento positivo ed evolutivo, che consenta loro di esprimere, in modo equilibrato, i propri bisogni personali.

Il potenziamento delle risorse inespresse consentirà l’aumento del senso di fiducia verso sé stessi con il risultato di sentirsi capaci di fronteggiare, in modo autonomo, le eventuali situazioni critiche e stressanti e recuperare la propria salute psicologica.

Un percorso di sostegno psicologico prevede un numero limitato e definito di colloqui, della durata di 1 ora circa ciascuno.