RIABILITAZIONE PSICOLOGICA

Gli interventi di Abilitazione e Riabilitazione psicologica sono finalizzati all’acquisizione, allo sviluppo e al potenziamento di una o più funzioni; lo psicologo ha il compito di accompagnare l’individuo in questo percorso con l’obiettivo di promuovere la crescita, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse e delle competenze personali che gli consentono di affrontare le richieste e le sfide della vita in modo positivo e versatile.

In sostanza questo significa acquisire o recuperare la propria capacità di decidere, di affrontare problemi attraverso l’individuazione di nuove strategie di adattamento per esprimere, nei vari contesti di vita, la propria autonomia e autodeterminazione.

Ma di quali funzioni, competenze e risorse stiamo parlando?

Secondo l’OMS, le competenze per la vita sono l’insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana, «competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a se stessi, agli altri e alla comunità», abilità e competenze «che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress”.

Il «nucleo fondamentale» di life skills è costituito da:

  1. Capacità di leggere dentro sé stessi, conoscenza di sé, del proprio carattere, dei punti di forza e dei limiti. (AUTOCOSCIENZA)
  2. Capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, essere coscienti di quanto influenzino il comportamento, sapervi rispondere in modo adeguato. (GESTIONE DELLE EMOZIONI)
  3. Capacità di governare le tensioni, identificare le fonti di stress e agire in modo da gestire il livello di tensione. (GESTIONE DELLO STRESS)
  4. Capacità di analizzare e valutare le situazioni in modo oggettivo (SENSO CRITICO)
  5. Capacità di prendere decisioni (DECISION MAKING)
  6. Capacità di risolvere problemi in modo costruttivo (PROBLEM SOLVING)
  7. Capacità di affondare in modo flessibile ogni genere di situazione (CREATIVITÀ)
  8. Capacità di sapersi esprimere, nel linguaggio verbale e non verbale, nel modo più adatto alla propria cultura e alla situazione (COMUNICAZIONE EFFICACE)
  9. Capacità di comprendere gli altri (EMPATIA)
  10. Capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo.

Nel percorso di acquisizione delle Life skills, lo psicologo guida attivamente il paziente coinvolgendolo in quel processo costruttivo di mobilitazione del proprio repertorio di risorse cognitive, emozionali e comportamentali.